LE BECCHERIE: a Treviso le origini del Tiramisù.

Le origini del Tiramisù sono spesso contese tra le regioni italiane, tuttavia è quasi sicuramente del nord Italia, in particolare delle regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia. La storia del tiramisù è piuttosto recente, si pensa sia stato inventato negli anni ’60 al ristorante “Le Beccherie” di Treviso, in Veneto. È curioso sapere che la ricetta originale del tiramisù ha preso forma per la prima volta per un motivo importante, quello di aiutare a ritemprare una neomamma dalla fatica del parto. Fu alla nascita di Carlo Campeol, figlio di Alba Campeol che all’epoca era, insieme al marito, il titolare del ristorante. Mentre Alba si riprendeva dalla fatica del parto e dell’allattamento, sua suocera ha iniziato a preparare una colazione rivitalizzante a base di zabaione e caffè per darle piena energia nell’affrontare le tante sfide della giornata. In seguito, tornata alla cucina del ristorante, Alba decise di introdurre un dolce ispirato alla colazione preparata per lei dalla suocera. Insieme al pasticcere Lolì Linguanotto hanno intrapreso un lungo periodo di ricerca e sperimentazione: si sono cimentati a montare la panna con gli albumi senza ottenere il risultato sperato.

Infine, ispirandosi al mascarpone e alla mostarda (un condimento del nord Italia a base di canditi e sciroppo al gusto di senape) servito con il panettone nel periodo natalizio a Treviso, Alba decise di sostituire la crema con il mascarpone e il risultato è stato il Tiramisù che tutti conosciamo : strati di savoiardi ammorbiditi nella crema al caffè e mascarpone poi il tutto ricoperto da un leggero strato di cacao in polvere. Era il 1972.

Le Beccherie sorge nel cuore della città di Treviso, proprio accanto alla storica Piazza dei Signori, dove porta avanti una tradizione che risale al 19° secolo rappresentativa della genuina cucina da osteria trevigiana. Nel 1939 la famiglia Campeol subentra arricchendo la propria immagine e rafforzando la propria posizione di punto di riferimento gastronomico, il cui punto più alto è il suo contributo alla storia della gastronomia italiana con l’invenzione del Tiramisù.

Tuttavia, all’approssimarsi del nuovo millennio, nel 2014, la famiglia Campeol ha ceduto il ristorante all’attuale titolare, Paolo Lai. Noto a Treviso come persona che ha motivato progetti di rilancio nella conservazione del centro storico della città, Paolo ha proseguito e tutelato una delle tradizioni storiche gastronomiche trevigiane, il Tiramisù appunto.

Piazza Ancilotto, 9 – 31100 Treviso TV  – +39 0422 540 871 –