MONTEGROTTO TERME: La piscina termale più profonda al mondo.

Nell’estate 2014, a Montegrotto Terme (Padova) viene inaugurata Y-40® The Deep Joy, la piscina con acqua termale più profonda del mondo: una struttura che unisce non solo apnea o immersioni, ma che ogni giorno diventa un vero e proprio teatro subacqueo dove si incontrano arte, scienza, cultura, spettacolo, danza e divertimento.

Diventa così realtà il sogno di Emanuele Boaretto, grande appassionato di subacquea nonché architetto che, insieme alla famiglia, e con il contributo di professionisti esperti nelle varie discipline subacquee, in soli quattro anni riesce a concretizzare un progetto del tutto italiano. Una struttura aperta tutti i giorni per 11 mesi l’anno che, grazie alla temperatura dell’acqua termale (32-34°) e ai 60 metri di percorsi in grotte subacquee, è riuscita in breve tempo a destagionalizzare la subacquea, la speleosubacquea e l’apnea in tutta Europa.

Il fiore all’occhiello della struttura, oltre alla sua profondità di ben 42,15m (che le è valsa il titolo di piscina termale più profonda al mondo ai Guinness® World Record nel 2014), è il tunnel sotterraneo lungo ben 13 metri, l’unico al mondo sospeso e completamente immerso all’interno di una architettura acquatica.

L’unicità della struttura risulta evidente anche dallo slancio che la sua inaugurazione ha prodotto sul turismo termale della zona, tanto che, solo in questi primi anni di attività, si sono registrati visitatori provenienti da circa 100 paesi diversi nel mondo, tra cui Australia, Alaska, Cile, Filippine, Emirati Arabi, Malesia, Indonesia, Thailandia, Canada, Sudafrica, Giappone, Cina, Taiwan, Corea del Sud, Turchia, Messico, Stati Uniti.

IL TEATRO SUBACQUEO

Y-40® The Deep Joy dispone di molti spazi sommersi e non, in grado di renderla l’unica struttura al mondo capace di diventare un vero e proprio teatro subacqueo. La vasca, dal volume di un set cinematografico, è dotata di impianto stereo e numerosi agganci sott’acqua, grazie ai quali è possibile realizzare scene o allestimenti attraverso il posizionamento di luci o effetti speciali.

L’aspetto più importante però è quello del saper modellare la “forma dell’acqua”: creare bolle, maneggiare i tessuti sott’acqua e muoversi in modo sinuoso nonostante la profondità. Questo tipo di know how ha portato Y-40® alla realizzazione di progetti unici nel loro genere, come il famoso video “Tang’o”, una danza morbida e sensuale, un tango travolgente, eseguito sott’acqua in apnea alla ballerina spagnola Ariadna Hafez Navarro con la coreografia di Bastien Soleil,

Location privilegiata per la danza subacquea, per le coreografie a testa in giù della squadra nazionale italiana di nuoto sincronizzato riprese da Fabio Ferioli e per il volteggiare della performer cinese Dada Li. Ma non solo: Y-40® è stata anche il teatro del recente spot del Ministero della Cultura “A Teatro si respira la vita”.

OPEN LAB: COSA LEGA SCIENZA E PROFONDITÀ

Sin dalla sua inaugurazione, molti tra i maggiori centri di medicina subacquea e iperbarica al mondo si sono rivolti proprio Y-40® per condurre i loro esperimenti. Queste continue richieste e attività hanno convinto la struttura a sviluppare Open Lab, un polo nativo di eccellenza aperto per la ricerca scientifica e tecnologica a cui fanno riferimento centri di ricerca e università provenienti da tutto il mondo.

Y-40® rappresenta la condizione ideale per la ricerca scientifica subacquea non solo per la sua profondità reale e la temperatura che consente di rimanere in immersione a lungo, ma anche per l’assenza di correnti, e perturbazioni meteorologiche. Questo laboratorio subacqueo indoor, nel 2021 ha permesso all’INFN dell’Università degli Studi di Padova uno studio sui componenti elettronici dell’esperimento Juno (Jiangmeng Underground Neutrino Observatory), in costruzione in Cina, che diverrà il più grande osservatorio al mondo sui neutrini. La USA Navy ha scelto Y-40® per studiare la fisiopatologia degli atleti in apnea nel progetto di collaborazione tra Office of Naval Research, US Federal Agency, ed il dipartimento di scienze biomediche dell’Università di Padova diretto dal prof. Gerardo Bosco.

UNA NUOVA OPPORTUNITÀ PER IL TERRITORIO DELLE TERME EUGANEE

Y-40® si trova nel parco dell’Hotel Terme Millepini, albergo a quattro stelle di proprietà della famiglia Boaretto, che dispone di piscine termali, SPA e un centro wellness.

IL SOCCORSO E LA SICUREZZA

All’occorrenza, Y-40® si trasforma anche in un abisso acquatico sicuro per le esercitazioni professionali e l’addestramento subacqueo.

Se Y-40® è considerata la piscina “regina” per le attività in apnea, numerosi sono anche i nomi degli sportivi da record che vi si sono immersi sin dall’apertura: Enzo Maiorca (primo uomo a superare i 50 e poi i 100 metri in apnea); Umberto Pelizzari (unico uomo ad aver effettuato almeno un record in ogni disciplina dell’apnea); Andrea Zuccari (record italiano di apnea No-Limits con 185 metri di profondità); Alexey Molchanov (apneista uomo numero uno al mondo); Alessia Zecchini (apneista donna numero uno al mondo); Ilaria Molinari (primatista nazionale di apnea divenuta poi la simbolica sirena di Y-40®); Antonio Mogavero (istruttore presso la struttura e membro della Nazionale Italiana di Apnea Profonda FIPSAS).

IndirizzoVia Cataio, 42, – Montegrotto Terme PDTelefono049 891 0416