MUSEO NAZIONALE DI OSLO:I call it Art “

“I Call it Art” prende impulso dall’arte contemporanea in Norvegia  con opere di quasi 150 artisti e gruppi di artisti.

La mostra espone opere che riguardano me e te e che affrontano temi importanti nella società, come identità, appartenenza, nazionalità e democrazia. Potresti essere sorpreso, provocato, felice, arrabbiato o commosso. O nessuna di queste sensazioni.

Ti sei mai chiesto perché alcune opere d’arte entrano nei musei e altre no? “I Call it Art” esplora questo confine tra chi è dentro e chi è fuori dal mondo dell’arte, e confronta l’arte consolidata con l’alternativo, lo sterile con il personale e l’astratto con il banale.

Alla ricerca di nuova arte e nuovi artisti, i curatori del Museo Nazionale hanno perlustrato l’intero paese. Il museo ha anche ricevuto contributi da oltre 1.000 artisti attraverso una call aperta.

La mostra occuperà l’intera Light Hall, il grande spazio per le mostre temporanee del nuovo Museo Nazionale. I 2.400 metri quadrati di superficie e il soffitto alto sette metri della Light Hall la renderanno un’esperienza unica.

La mostra prevede anche una mini-mostra separata che verrà modificata a metà del periodo di visione. Gli artisti qui vengono selezionati utilizzando un algoritmo automatizzato. Durante il periodo espositivo, inoltre, verrà presentato un ampio programma di video e performance e una serie di eventi.