BRACALI: Il ristorante di riferimento dell’alta cucina toscana.

Questa gemma nascosta nel cuore della Toscana è la creazione dei fratelli Francesco e Luca Bracali. Servendo cibo italiano moderno e fantasioso radicato nella tradizione, questo ristorante con due stelle Michelin si è giustamente guadagnato la reputazione di uno dei migliori ristoranti d’Italia.

Bracali si trova nel piccolo paese di Ghirlanda, a circa quarantotto chilometri da Grosseto e, come tanti dei migliori ristoranti italiani, ha contribuito a inserire il modesto borgo nella mappa culinaria. Il ristorante due stelle Michelin ha bisogno di poco altro per attirare i buongustai, che spesso percorrono grandi distanze per provare il cibo sbalorditivo di Francesco Bracali.

Francesco gestisce l’attività con il fratello Luca, che gestisce il “front of house” ed è anche un esperto sommelier. I clienti ogni volta si stupiscono degli interni eleganti del ristorante: splendidi dipinti classici e grandi specchi decorati rivestono le pareti, mentre tavoli con tovaglie di lino bianco e grandi sedie dorate e nere dominano la sala da pranzo.

Ispirato dalla tradizione e dalle ricette dei suoi antenati, Francesco prende aspetti dai piatti classici ed il menu dipende interamente dalla stagione, ma le creazioni tipiche possono includere tempura di anguilla con salsa di lardo affumicato, o tartare di manzo con cannelloni al sesamo. E’ possibile ordinare à la carte, ma per chi cerca l’esperienza completa di Bracali, è difficile resistere al famoso menu degustazione del ristorante. Quando si tratta di ordinare, il team della casa fornirà descrizioni dettagliate di ogni piatto, le origini degli ingredienti e i metodi utilizzati per la loro preparazione.

La cantina è considerata una delle migliori della Toscana. Meticolosamente curato da Luca, colpisce il perfetto equilibrio tra i classici vini italiani e le varietà esotiche del Nuovo Mondo. Avvalendosi della sua esperienza decennale, Luca è lieto di dare suggerimenti per abbinamenti enogastronomici.