La TOMATINA di Buñol: la guerra dei pomodori invade la Spagna

La Tomatina è un festival di lotta gastronomica che si tiene l’ultimo mercoledì di agosto di ogni anno nella città di Buñol vicino a Valencia in Spagna. Migliaia e migliaia di persone si fanno strada da ogni angolo del mondo per combattere in questa “lotta alimentare più grande del mondo” in cui più di cento tonnellate di pomodori troppo maturi vengono gettati nelle strade.

La festa nasce a Buñol a metà degli anni ’40, quando durante la festa dei “Giganti e testoni” nacque una rissa tra giovani, che utilizzarono pomodori come armi.

Prima del 2013 da 40.000 a 50.000 (secondo quanto riferito essere 50.000 nel 2012) si sono stipate in questa enorme lotta del pomodoro, espandendo notevolmente la normale popolazione di Bunol di 9.000 persone. Dal 2013 è in vigore la biglietteria ufficiale che limita il numero di partecipanti a soli 20.000 fortunati.

Ci sono alloggi limitati per le persone che vengono a La Tomatina, quindi molte persone scelgono l’opzione più semplice di soggiornare nella vicina Valencia, a soli 38 km da Bunol, in autobus o in treno. In preparazione allo sporco pasticcio che ne deriverà, i negozianti usano enormi coperture di plastica sulle vetrine dei negozi per proteggerli dalla carneficina.