LE BERNARDIN, NEW YORK: un successo tutto francese.

Maguy Le Coze, co-proprietaria di Le Bernardin, è nata in un piccolo villaggio di pescatori in Bretagna, in Francia, dove suo nonno era un pescatore ei suoi genitori erano proprietari dell’Hotel de Rhuys, una piccola locanda e ristorante. Questi primi anni hanno instillato in Maguy un amore eterno per il mare e un continuo apprezzamento dei frutti di mare.

Maguy Le Coze

Quando era un’adolescente, Maguy lavorava  nella sala da pranzo dell’Hotel de Rhuys e suo fratello Gilbert invece stava imparando a cucinare in cucina. I fratelli hanno così impressionato il padre con le loro capacità, che ha aperto La Biscorne, una discoteca estiva, lasciando che Maguy e Gilbert la gestissero. In inverno.

Nel 1972, ancora ventenni, Maguy e Gilbert si trasferiscono a Parigi e aprono un piccolo ristorante chiamato Le Bernardin, da un ordine di monaci dediti al buon vino e alla buona tavola. Maguy e Gilbert utilizzavano le ricette dai membri della famiglia in Bretagna dei loro genitori , raccogliendo ingredienti freschi, come il finocchio selvatico, per spedirli a Parigi in treno. Le Bernardin è diventato così uno dei ristoranti più alla moda di Parigi. Nel 1981, Le Bernardin si trasferì in una sede più grande e un anno dopo ricevette due stelle Michelin.

Ampliando il loro successo parigino, Gilbert e Maguy aprirono un secondo Le Bernardin a New York City nel 1986.e solo tre mesi dopo, ricevettero una recensione a quattro stelle dal New York Times, un record senza precedenti. Dopo aver venduto il ristorante parigino per concentrarsi sull’America, i due hanno aperto la Brasserie Le Coze a Coconut Grove, in Florida, che è stata nominata uno dei “Migliori 25 ristoranti d’America” ​​dalla rivista Esquire e nel 1994 hanno aprirono una seconda Brasserie Le Coze ad Atlanta, in Georgia.

Con la prematura e tragica morte di Gilbert nell’estate del 1994, Maguy concentrò le sue energie su New York. Dopo aver venduto il ristorante Coconut Grove e aver chiuso il ristorante ad Atlanta, Maguy ha iniziato a lavorare a stretto contatto con lo chef Eric Ripert per mantenere la tradizione di eccellenza e innovazione di Le Bernardin.

Dopo una riprogettazione significativa e sorprendente da parte di Bentel & Bentel nel settembre 2011, Le Bernardin ha continuato  a mantenere questa tradizione, attirando contemporaneamente una nuova generazione di commensali pur rimanendo fedele all’arte e alla coerenza che lo hanno reso un ristorante di tale successo.

Le Bernardin,  787 Seventh Avenue
 - New York, NY 10019
Ph. 212 554 1515