ALFREDO DI LELIO: la storia delle sue fettuccine.

Le ‘Fettuccine Alfredo’ non sono mai diventate così popolari in Italia come lo erano (e lo sono tuttora) all’estero. Ecco la storia dietro la ricetta e il suo creatore, Alfredo di Lelio, e anche dove gustare le migliori, autentiche Fettuccine Alfredo quando si visita l’Italia.

Le ‘Fettuccine all’Alfredo’ (questo è il modo corretto di chiamarle in italiano) furono concepite nel 1908 da Alfredo di Lelio: era appena diventato padre e voleva trovare un piatto sano e nutriente per sua moglie, che non stava molto bene dopo l’arrivo del loro primogenito  Armando (noto anche come Alfredo II). All’epoca Alfredo lavorava nel piccolo ristorante di sua madre a Roma, dove oggi si trova la Galleria Colonna in Via del Corso.

Alfredo ha preparato la pasta con le sue mani e ha aggiunto il mix di burro e parmigiano fresco che caratterizzano il piatto. Sua moglie, Ines, che adorava la nuova ricetta gli suggerì di aggiungerla nel menu del ristorante. Il successo fu immediato e lo Chef poté aprire il suo ristorante “Alfredo” nel 1914, sempre a Roma.

Il suo successo fu confermato da uno dei momenti più rilevanti della vita professionale di Alfredo: nel 1927 i famosi attori del cinema muto Douglas Fairbanks e Mary Pickford mangiarono nel suo ristorante durante la loro luna di miele a Roma, e lo amarono così tanto che gli diedero due posate dorate come omaggio per la sua accoglienza cordiale e alla sua deliziosa cucina. La forchetta e il cucchiaio d’oro erano incisi con le seguenti parole: “ad Alfredo il Re dei noodles”.

Di Lelio vendette il ristorante durante la guerra (1943), e poi – grazie al sostegno della sua famiglia – lo riaprì nel 1950 con il figlio Armando, definendo il posto “Il Vero Alfredo”, situato A Roma in Piazza Augusto Imperatore n. 30. Ed è qui che, ancora oggi, puoi goderti le vere fettuccine.

 Di fatto, la tradizione della famiglia Di Lelio continua grazie ai nipoti di Alfredo, Alfredo III e Ines, che gestiscono l’azienda.

Il Vero Alfredo è apparso nel film di Woody Allen “To Rome with Love” (2011) ed è stato registrato nella lista di “Historic Shops of Excellence” di Roma. La famiglia oracondivide le ricette tradizionali di Di Lelio attraverso un franchising (che include ristoranti ufficiali in Messico, Brasile, Stati Uniti e persino Dubai). Ma non tutti i ristoranti “Alfredo” appartengono al “Il Vero Alfredo”, quindi.. occhio agli imitatori!